Cambio di residenza o indirizzo

residenza
    cambio residenza

Procedura richiesta cambio di residenza

Per presentare la domanda è necessario compilare i modelli ministeriali di dichiarazione anagrafica (Dichiarazione di residenza, Dichiarazione di cambio di abitazione, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero).

Oltre al modello di dichiarazione anagrafica è necessario compilare in ogni sua parte il modello TA.RI scaricabile nella sezione Modulistica ed è necessario per l’iscrizione all’ufficio tributi.

Il cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell’ allegato A sezione Modulistica.

Il cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea deve inoltre allegare in fotocopia la documentazione indicata nell’ allegato B sezione Modulistica .

Tutti i modelli e gli allegati sono reperibili presso:

L’ufficio servizi demografici e l’ufficio tributi del Comune

Le domande devono pervenire all’Ufficio anagrafe con le seguenti modalità:

– di persona, direttamente allo sportello, PREVIO APPUNTAMENTO telefonico da fissare chiamando il numero: 0765/332002, muniti della documentazione di cui sopra e di documento di identità personale in corso di validità (In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne);

– per posta elettronica ordinaria all’indirizzo: comunedinazzano@virgilio.it a condizione che il modello e l’allegato T.I.A. siano sottoscritti con firma digitale oppure che i Modelli firmati e il documento di identità siano acquisiti tramite scanner.

– per Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo: comune.nazzano@pcert.it esclusivamente attraverso la CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino);

– con raccomandata all’indirizzo: Ufficio Anagrafe – Comune di Nazzano, Via G. Mazzini 4, 00060 Nazzano (Rm), allegando una fotocopia completa (fronte-retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).

Avvertenze importanti

Chi si trasferisce da un altro comune, dopo due giorni lavorativi dall’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia.

Per ottenere gli altri certificati si dovrà attendere che il Comune di provenienza trasmetta i dati necessari al completamento dell’iscrizione (di norma entro 7 giorni dall’inizio della procedura).

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’Ufficio Anagrafe (tramite la Polizia Municipale) effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno dalla data di presentazione della richiesta di residenza o di cambio di domicilio, qualora venisse accertata l’inesistenza delle condizioni previste dalla legge, relativamente alla dimora abituale (residenza) e per i cittadini stranieri, oltre a quest’ultima, anche l’irregolarità della richiesta per carenza dei requisiti previsti per la loro fattispecie (vedi modulistica), l’Ufficiale di Anagrafe, responsabile del procedimento, emetterà un preavviso di rigetto della domanda, contro il quale, nei 10 giorni successivi, il cittadino richiedente potrà presentare le proprie osservazioni scritte, al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.