Attestazione di soggiorno

I cittadini comunitari che intendano richiedere l’attestazione di soggiorno devono essere muniti di passaporto o titolo equipollente e in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Legislativo 30/2007.


Documentazione
Tre fotocopie del passaporto o titolo equipollente.


Tempi di risposta per l’iscrizione anagrafica
L’iscrizione anagrafica è immediata qualora il cittadino si presenti personalmente munito di tutta la documentazione necessaria. Entro due giorni lavorativi dal ricevimento, se la dichiarazione viene trasmessa per posta ordinaria o via telematica. La residenza anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della richiesta da parte del cittadino.


Tempi di verifica dei requisiti per l’iscrizione anagrafica
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Demo) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente.


Costo del servizio

  • 2 marche da bollo di € 16,00 da acquistare presso le tabaccherie.
  • 1 marca da bollo di € 0,52 da acquistare presso la cassa del municipio.


Attestato di soggiorno permanente
Il soggiorno in Italia, regolare e continuativo da almeno 5 anni, fa maturare il diritto al rilascio di un attestato di soggiorno permanente.Il cittadino comunitario, ai fini del rilascio, dovrà consegnare all’ufficiale di anagrafe i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità;
  • permesso o carta di soggiorno dal quale risulti la data di inizio di regolare soggiorno
  • istanza di soggiorno permanente.

Nota
Il diritto di soggiorno permanente si perde a seguito di assenze dal territorio nazionale di durata superiore a due anni consecutivi. All’atto della richiesta dell’attestato di soggiorno, il cittadino comunitario in possesso della
carta di soggiorno (anche scaduta) dovrà consegnarla al Comune, che provvederà al successivo inoltro alla Questura.


Tempi di risposta per l’iscrizione anagrafica
Il termine ultimo di conclusione del procedimento di iscrizione anagrafica è fissato in 45 giorni.


Tempi di verifica dei requisiti per l’iscrizione anagrafica
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Roma Capitale) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.


Ricorso
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Roma nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’ufficiale di anagrafe.


Costo del servizio
Gratuita.


Norme di riferimento
Decreto Legislativo 30/2007 come modificato dal Decreto Legislativo 32/2008