CIE Carta d’identità elettronica

Cos’è la Carta d’identità Elettronica CIE

Introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125, la carta d’identità elettronica (CIE), con funzioni di identificazione del cittadino, è finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).

E’ un documento di riconoscimento con le dimensioni di una carta di credito, dotato di sofisticati elementi di sicurezza che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

Cosa occorre

Bollettino pagato

1 foto tessera

Per i Minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

• un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);

In caso di documento valido per l’estero occorre l’assenso di entrambi i genitori o del tutore, muniti di valido documento di identità, o nulla osta del giudice tutelare (la qualità di genitore o tutore può essere anche autocertificata). In caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile supplire mediante l’autorizzazione del Giudice Tutelare.

Costo del servizio

Prima emissione o rinnovo alla scadenza

Per la carta di identità elettronica, il costo totale del rilascio è di € 22.20 su bollettino postale C/C 50879006 intestato al COMUNE DI NAZZANO Causale emissione/rinnovo CIE

Smarrimento e furto

In caso di smarrimento e furto il costo della carta di identità elettronica è pari ad € 27.40 su bollettino postale C/C 50879006 intestato al COMUNE DI NAZZANO Causale smarrimento/furto CIE

Il comune di Nazzano emette solo ed esclusivamente carte d’identità elettroniche salvo casi eccezionali documentati.