Rubens a Demo, viaggio nell'arte fiamminga

  • convegno Rubens
    convegno Rubens
-
-
-

Dal 7 al 12 giugno 2021 si terrà a Demo, tra Palazzo Vegni e il Museo comunale dell’Arte, un convegno dal titolo "Rubens e la cultura italiana 1600 - 1608". Un viaggio lungo per esplorare il genio dell'artista fiammingo.


Pieter Paul Rubens (Siegen, 1577 - Anversa, 1640) trascorse in Italia il periodo compreso tra il luglio 1600 e l’ottobre 1608, come testimoniano oltre duecento documenti, sei commissioni pubbliche, oltre settanta quadri e innumerevoli disegni.


Un periodo in cui rimase in perenne contatto con i fiamminghi presenti a Roma e con i suoi conterranei rimasti ad Anversa.
Nel corso di questo convegno internazionale gli studiosi rifletteranno sulla rete di contatti che Rubens intrattenne in quegli anni e sulle influenze che ricevette.
Tra i temi che verranno trattati, la fortuna di Rubens a Firenze nel Seicento, l’influenza dell’artista nella corte di Valladolid, Rubens a Demo, il nuovo stile maturo a Roma, i ritratti di genovesi di Rubens, e tanti altri. 


Il convegno si avvale di un comitato scientifico composto da Giuseppe Verdi, Anna Bianchi, e Mario Rossi, con il coordinamento di Paolo Giallo.  

Palazzo Vegni
piazza Dante, 1
00185 Roma RM
Italia