Progetto IMAGO. Come e cosa vedono gli animali? Cosa c'è sotto un dipinto?

  • Progetto Imago - Museo del Fiume 19-26 novembre 2023
    Progetto Imago - Museo del Fiume 19-26 novembre 2023
  • IMAGO programma attività
    IMAGO programma attività
  • Presentazione progetto IMAGO Accademia di San Luca - Roma
    Presentazione progetto IMAGO Accademia di San Luca - Roma

Esplorare l'Arte e la Natura in modo unico è possibile grazie a tecnologie innovative di analisi multispettrale, realtà aumentata e olografia.
Svelare indizi invisibili ad occhio nudo, per capire cosa c'è dietro un dipinto: i materiali usati dall'artista, i disegni preparatori e non solo.
"Vedere" in un modo diverso, calandosi nella prospettiva del lupo che caccia al crepuscolo o dell'ape in volo sopra un prato fiorito.
Dal'11 al 30 novembre 2023 con il progetto IMAGO sarà possibile scoprire i segreti della luce tra Arte e Scienza e vedrà coinvolti il Museo del Fiore ad Acquapendente (VT), il Museo del Fiume a Nazzano (RM) e l'Accademia di San Luca a Roma.

Dal 19 al 26 novembre Vi aspettiamo al Museo del Fiume di Nazzano con tanti laboratori, la conferenza "Alla scoperta della vista nell'uomo e negli animali" ed una meravigliosa escursione notturna per scoprire come vedono gli animali di notte!

Informazioni e prenotazioni: museodelfiume@libero.it

LE ATTIVITA' SONO GRATUITE

Giovedì 30 novembre alle ore 18.00 presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma non perdete la presentazione del progetto IMAGO "Perseo e Andromeda". Analisi multispettrale, intelligenza artificiale e olografica con l'inaugurazione della nuova installazione dedicata al Cavalier d'Arpino.